DON ANTONIO

giovedì 11 agosto 2011

Cammino in 999 punti di S.Josémaria Escrivà dal n. 813 al n. 851‏

813 Fate tutto per Amore. - Così non ci sono cose piccole: tutto è grande. - La perseveranza nelle piccole cose, per Amore, è eroismo.
814 Un piccolo atto, fatto per Amore, quanto vale!
815 Vuoi davvero essere santo? - Compi il piccolo dovere d'ogni momento: fa’ quello che devi e sta' in quello che fai.
816 Hai sbagliato il cammino se disprezzi le cose piccole.
817 La santità "grande" consiste nel compiere i "doveri piccoli" di ogni istante.
818 Le anime grandi hanno in gran conto le cose piccole.
819 Perché sei stato in pauca fidelis - fedele nel poco -, entra nel gaudio del tuo Signore. - Sono parole di Cristo. - In pauca fidelis!... - E adesso disprezzerai le cose piccole, se si promette gloria a coloro che ne hanno cura?
820 Non giudicare dalla piccolezza degli inizi: una volta mi fecero notare che non si distinguono per ordine di grandezza i semi che dànno erbe annuali da quelli che dànno alberi centenari.
821 Non dimenticare che sulla terra tutto ciò che è grande è cominciato piccolo. - Ciò che nasce grande è mostruoso e muore.
822 Mi dici: quando si presenterà l'occasione di fare qualcosa di grande..., allora! - Allora? Pretendi di farmi credere e di credere tu stesso, sul serio, che potrai vincere le Olimpiadi soprannaturali, senza la preparazione quotidiana, senza allenamento?
823 Hai visto come hanno innalzato quell'edificio grandioso? - Un mattone, poi un altro. Migliaia. Ma a uno a uno. - E sacchi di cemento, a uno a uno. E blocchi squadrati, che contano ben poco rispetto alla mole dell'insieme. - E pezzi di ferro. - E operai che hanno lavorato giorno dopo giorno, le stesse ore...
Hai visto come hanno innalzato quell'edificio grandioso?... - A forza di cose piccole!
824 Hai mai osservato in quali "minuzie” si esprime l'amore umano? - Ebbene, anche l'Amore divino si esprime in "minuzie" .

Nessun commento:

Posta un commento