DON ANTONIO

martedì 16 agosto 2011

La speranza del cristiano


La speranza del cristiano
Oggi il mondo ha bisogno soprattutto di speranza, e specialmente della speranza cristiana, che è presenza d'amore. E' questa la speranza che riempie il nostro cuore? E quale forza ci procura nelle difficoltà?

- Il nostro è un mondo disperato e deprimente. Mondo di tenebre: nessuna luce per rischiarare e dare all'uomo il senso della vita; prosperano le teorie filosofiche più contraddittorie, pullulano le sette religiose, e ognuna pubblicizza la sua ricetta di vita.
Mondo di odio: i violenti trionfano, i deboli sono oppressi, le classi sociali si combattono, i popoli tremano di fronte alla minaccia di uno scontro generale. Mondo di corruzione: l'inquinamento materiale non è che un riflesso dell'inquinamento e della corruzione spirituale e morale, che sono da temere molto di più.

- Ma noi cristiani possediamo una speranza incrollabile. Speranza che non è illusione, oppio dei popoli - come disse qualcuno -; ma che è "certezza assoluta": "Non temere, piccolo gregge: io sono con voi". Speranza che è vittoria della fede: Cristo ha vinto le potenze del male con il suo trionfo sulla morte. Speranza che è soprattutto vittoria dell'amore: nessuno ha mai amato come lui ha amato, e il suo amore divampa oggi come ieri, divamperà domani e sempre. Cristo è sempre al centro della nostra vita: non per eliminare la prova, ma per farcela accettare in una nuova prospettiva e per aiutarci a superare insieme con lui, per mezzo dell'amore.

Sostenuti da questa speranza, noi cammineremo sempre con coraggio, serenità e gioia sulla via della vita, nella certezza che essa ci conduce alla casa del Padre.

Nessun commento:

Posta un commento